Riptide, il motore elettrico per tender di Minn Kota

Share:

Nella gamma di motori per acqua salata Riptide, il modello Riptide Tender Motor, installabile sullo specchio di poppa, si rivela perfetto per tender e piccole imbarcazioni fino a 4 m. Silenzioso ed ecologico, presenta un kit portatile con caricabatterie MK-110P (1 banco – 10 Ampere) ideale per installazioni su tender che non dispongono di vano batterie. Dotato di carica multifase completamente automatica, il caricabatteria portatile assicura la giusta carica e una maggiore autonomia in acqua. Inoltre, non carica la batteria né in eccesso né in difetto, impedendo così il suo danneggiamento o la riduzione di durata. Il caricabatterie MK-110P presenta anche un indicatore a LED che mostra lo stato di accensione, il livello di carica, la carica completa e la verifica del collegamento. Offre protezione da cortocircuiti e la polarità inversa che impedisce al caricabatteria di funzionare in caso di errato collegamento alla batteria. Va utilizzato solo con batterie da 12V a 6 elementi (50-130 Ah) al piombo, sigillate, oppure con batterie AGM. Nel kit è compresa la centralina di connessione del motore adatta per gruppi batterie di tipo 24 e 27. Con morsetti esterni facilmente accessibili, che permettono la connessione tra i terminali del motore e quelli del caricabatteria senza aprire l’involucro, visualizza lo stato di carica delle batterie. Include due prese a 12 V per accessori e due interruttori di protezione a riarmo manuale: da 15 A per le prese accessori e 60 A per il motore. Riptide Tender Motor è realizzato con componenti è a prova d’acqua salata e rinforzati con procedimenti avanzati e materiali resistenti alla corrosione. Le schede elettroniche sono interamente incapsulate con poliuretano marino che ne protegge la circuitazione e tutte le connessioni elettriche sono sigillate con rivestimenti impermeabili termo-restringenti che formano una barriera invalicabile contro le acque salate. Riptide contrasta la corrosione galvanica o elettrochimica, che avviene quando due metalli con caratteristiche dissimili entrano in contatto elettrico tramite acqua salata, grazie all’apposito anodo in zinco brevettato, un gambo composito e materiali sapientemente bilanciati che hanno un potenziale elettrico compatibile, garantendo così un motore completamente immune a queste forze corrosive. Riptide Tender Motor è realizzato in leghe per uso marino di prima qualità. I metalli sono sottoposti a un rigoroso procedimento di lavorazione prima di essere anodizzati o rivestiti con speciali corazzature a base di bicromato di zinco. Tutti i componenti vengono successivamente rifiniti con una resistente verniciatura a polvere in poliestere di spessore 5 mm. Il gambo è in materiale composito ad altissima resa più resistente dell’acciaio. Praticamente indistruttibile, si flette in caso di urto per ritornare poi nella posizione originaria, non si attorciglia, non si spezza ed è a prova di ruggine e di corrosione. L’elica Weedless Wedge™ 2 di ultima generazione, dal design Roland Martin, in esclusiva per Minn Kota, è dotata di pale svasate per farsi strada tra le alghe a qualsiasi velocità, senza “tritarle” ed esaurire la batteria. La profondità dell’elica può essere regolata in modo semplice e sicuro con il sistema Quick-Lock con blocco di fissaggio a camme. Gli avvolgimenti e i collettori di grandi dimensioni dei motori Minn Kota dissipano il calore per poter funzionare a temperature più basse, prolungando la durata delle batterie e del motore. L’esclusivo sistema di cuscinetti riduce l’attrito, diminuendo efficacemente il rumore per non spaventare i pesci. Il modello Riptide Tender Motor beneficia del movimento “One-Hand”, un meccanismo semplice che si aziona con una mano sola e consente di sollevare il motore in un attimo alzando e tirando la barra. Per ripartire, basta utilizzare lo sgancio rapido per riposizionarlo in una delle dieci posizioni disponibili. Tutto ciò permette la navigazione fino in acque molto basse per arrivare fino a riva comodamente asciutti. Inoltre, si guida agevolmente con la nuova barra a manopola ergonomica che può essere inclinata fino a 45° ed estesa fino a 15 cm. L’innovativo meccanismo di fissaggio consente di regolare la forza di azionamento della barra al livello desiderato allentandola, per virare senza sforzo, oppure stringendola per mantenere il motore nella posizione desiderata.

RELATED ARTICLES