Caricabatteria per tutti i gusti

Share:

 

Intec, distributore in esclusiva per l’Italia dei caricabatteria CTEK,  propone un’ampia gamma di caricabatterie destinati a ogni tipo di imbarcazione. Si tratta di CTEK serie MARINE, per utilizzi sia in corrente alternata sia in continua, per batterie avviamento così come per quelle destinate ai servizi di bordo.

La gamma CTEK Marine è molto ampia e si compone di caricabatterie in grado di caricare e mantenere in carica tutte le batterie 12V al piombo acido, anche le più evolute Gel, AGM e Spiral Cell, per ogni tipo di imbarcazione e garantendo minimi ingombri e totale sicurezza.  In occasione del Salone Internazionale di Genova, Ctek ha presentato due novità assolute, D250S DUAL e SMARTPASS, che insieme rappresentano il sistema di ricarica in corrente continua e di gestione dell’energia di bordo più evoluto oggi disponibile per imbarcazioni di media lunghezza.

D250SDUAL è un caricabatteria completamente automatico con processo di ricarica a 5 fasi alimentato in DC da fonti quali alternatori, pannelli solari o eventuale impianto eolico, che ottimizza la corrente erogata di 20A in base al fabbisogno dei vari gruppi batterie. E lo fa in modo completamente automatico e in totale autonomia, ricaricando solo quello che è necessario ricaricare e garantendo sempre la giusta tensione di alimentazione. Risulta quindi particolarmente indicato per la ricarica di batterie servizi in assenza di collegamento alla rete elettrica, come quando l’imbarcazione si trova in navigazione, utilizzando l’alternatore o il pannello solare quale fonte di energia. Inoltre è indicato per una perfetta gestione delle batterie che a prua alimentano il salpa ancore o il bow thruster.

D250SDUAL può essere usato in abbinamento con SMARTPASS, formando così un sistema completo di gestione dell’energia di bordo con una capacità complessiva di 100A. Il dispositivo che ne risulta è in grado di distribuire l’energia direttamente all’utenza che ne ha più bisogno assicurando sempre il funzionamento dei dispositivi vitali (radio, luci di emergenza, sistemi di navigazione, ecc.), interrompendo se necessario il flusso di corrente ai carichi meno critici. Tutte le fonti di energia disponibili in navigazione (alternatore, eolico, solare) e a terra (caricabatteria AC) vengono coordinati e gestiti in modo automatico dai due CTEK.

L’installazione di D250SDUAL e SMARTPASS è estremamente semplice anche su impianti già esistenti e permette di eliminare i vari separatori, interruttori e deviatori a comando manuale spesso presenti sulle imbarcazioni al fine di ottimizzare i consumi di corrente  CTEK D250S DUAL e SMARTPASS possono lavorare in qualsiasi condizione climatica. Sono infatti resistenti alla polvere e ai getti d’acqua e quindi omologati secondo la classe di protezione IP65.

D250SDUAL e SMARTPASS sono disponibili sul sito CTEK al prezzo rispettivamente di 270€ e 245€, IVA esclusa

RELATED ARTICLES