Impianti Solari Expo

Dal 29 al 31 marzo 2012 torna a Fiere di Parma l’appuntamento con Impianti Solari Expo, l’unico evento B2C dedicato alle energie rinnovabili, alle soluzioni tecnologiche e finanziarie relative agli impianti industriali. Giunta alla terza edizione, Impianti Solari Expo ha come primo obiettivo quello di offrire una rassegna completa delle soluzioni specifiche per gli impianti industriali. Target della manifestazione sono dunque i capitani d’azienda, coloro che possono scegliere di sfruttare i tetti dei propri  stabilimenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici: proprio per questo Impianti Solari Expo si terrà in contemporanea con MECSPE, la fiera internazionale delle tecnologie di produzione organizzata da Senaf, che ogni anno vede la partecipazione di 25 mila aziende, ciascuna potenzialmente interessata alle soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

La scelta della contemporaneità con MECSPE rivela la volontà di sensibilizzare l’industria italiana, che nel II° trimestre conta 542.300 imprese manifatturiere attive[1], a utilizzare le energie rinnovabili, come il fotovoltaico, per soddisfare i propri bisogni energetici ed eventualmente immettere l’energia eccedente in rete. Secondo quanto emerge dai dati rilasciati dal GSE, questo comparto è caratterizzato da una crescita esponenziale: a settembre 2011 gli impianti in esercizio sono cresciuti rispetto a dicembre 2009, passando da39.367 a 280.109 unità. Per quanto riguarda la potenza effettiva, nello stesso periodo, essa è passata da circa 717 mila kW ad oltre 11 milioni kW. Secondo stime del GSE il 69% di questa potenza prodotta da fotovoltaico (ovvero 7.554.275 kW) è riconducile ad impianti oltre 200 kW, ovvero a strutture che sono applicate a contesti industriali.

Per dare una visione di insieme del comparto ai visitatori, Impianti Solari Expo affianca all’area espositiva numerosi momenti di dibattito per discutere delle politiche energetiche nel nostro Paese e per capire le prospettive future del settore, per quanto riguarda il suo sviluppo nell’ambito dell’applicazione industriale. Un appuntamento prestigioso che, per l’edizione 2012, godrà di importanti patrocini con associazioni di categoria come Fiper, la federazione italiana dei produttori da fonte rinnovabile, Ises Italia, la sezione italiana dell’International Solar Energy Society, Anev, l’associazione nazionale energia del vento, Assolterm, l’associazione italiana solare termico, Kyoto Club, l’organizzazione no profit dedicata al raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto, l’Istituto del Rame, l’associazione promuove lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe, a cui si aggiungono Enea, agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Gifi, il Gruppo imprese fotovoltaiche italiane aderente a Confindustria Anie.

L’impegno degli organizzatori nei confronti della sostenibilità energetica e delle fonti rinnovabili, non si esaurisce con Impianti Solari Expo. All’interno dell’area espositiva di MECSPE, infatti, si troveranno alcune iniziative dedicate all’industria efficiente ad impatto zero:

 

–          Piazza della Tecnologia Eolica: dedicata alla produzione di energia eolica, un comparto in forte crescita negli ultimi anni, nella quale sarà possibile incontrare le aziende specializzate nelle lavorazioni dedicate a questo settore; produttori di componenti, tecnologie e soluzioni per impianti eolici.

–          Piazza dei Veicoli Elettrici e della Mobilità Sostenibile: un’area dedicata alla subfornitura per il settore automotive “green”. In esposizione design, macchine, materiali, componenti e sistemi per produrre veicoli a basso impatto ambientale.

–          Piazza Ecomec: materiali, tecnologie di produzione ecosostenibile e relative filiere (recupero, smaltimento, rigenerazione di materiali derivanti dalle lavorazioni della plastica e dei metalli ferrosi e non ferrosi) sono al centro di questa particolare area espositiva dedicata ad una produzione attenta alla sostenibilità ambientale del manufatto, durante tutto il suo ciclo di vita (dalla sua ideazione al suo smaltimento).

–          Mostra convegno sull’automazione per il risparmio energetico per le industrie:
l’iniziativa ideata per dare all’industria un aiuto sulle tecnologie presenti sul mercato che consentono un abbattimento sensibile dei consumi di energia elettrica sugli impianti potenziati da motori elettrici.

Gli otto saloni di MECSPE:

MECSPE – la città della meccanica specializzata -; Eurostampi e Plastix Expo – il mondo degli stampi e dello stampaggio -; Subfornitura – la più grande fiera italiana per le lavorazioni in conto terzi -; Motek Italy – l’automazione, la robotica e le trasmissioni di potenza -; Control Italy – la metrologia e la qualità -; Automotive – i materiali, le tecnologie e la subfornitura per l’industria dei trasporti -; Logistica – i sistemi per la gestione della logistica , le macchine e le attrezzature.

I numeri dell’edizione 2011

L'edizione 2011

50.000 mq, 1.091 aziende espositrici, 26.174 visitatori (+ 15% rispetto all’edizione 2010), 10 delegazioni di buyer provenienti da Paesi Esteri, 36 isole di lavorazione con macchine funzionanti, 14 viali tematici, 8 piazze dell’eccellenza

Tutte le informazioni sulla fiera su www.mecspe.com,