FPT per i vaporetti veneziani

FPT Industrial e l’Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV) hanno siglato un accordo per la fornitura e la rimotorizzazione di 50 vaporetti, confermando così la proficua collaborazione tra le due società iniziata a metà degli anni ’60.

L’accordo prevede la fornitura di tutti i motori entro l’inizio del prossimo anno e pertanto nel 2013 l’80% della flotta ACTV, composta da oltre 160 imbarcazioni, sarà motorizzata con propulsori FPT Industrial. FPT Industrial si conferma quindi leader nel settore dei motori marini e torna a Venezia pochi mesi dopo il record di velocità e consumi ottenuto dallo scafo Kerakoll equipaggiato con due motori C90 650 proprio sul percorso Monte Carlo – Venezia.

I motori che equipaggeranno i vaporetti della laguna sono i C90 380. Il loro basso impatto ambientale, le elevate prestazioni e la loro capacità di superare innumerevoli verifiche e collaudi a bordo, hanno determinato la loro scelta. I motori, con 6 cilindri in linea, la gestione elettronica con sistema di iniezione Common Rail e una cilindrata totale di 8,7 litri, hanno una taratura specifica di 200 cavalli a 2000 giri/minuto. Conformi alle normative Rina per la propulsione e le normative 2004/26EC prescritte per la navigazione in acque interne, i propulsori C90 rispondono alle principali normative internazionali sulle emissioni gassose. Gli altri motori già in uso sui vaporetti della ACTV sono gli 8210M22 e i C78ENTM30, oltre ai gruppi elettrogeni di bordo. Le forniture avverranno tramite la concessionaria Bimotor che garantisce già da 12 anni anche il servizio di assistenza e il completo approvvigionamento dei ricambi all’azienda trasporti di Venezia.