Il più grande modello in mogano lamellare della linea Vintage di Vicem

Vicem Yachts ha lanciato il nuovo107 piedi Cruiser. Quest’ultimo modello è il più grande modello in mogano lamellare mai costruito nel corso dei 21 anni di vita dal cantiere basato ad Antalya. Il 107 Cruiser è l’ultimo della meravigliosa serie Vintage composta da Flybridge e Cruiser da 55 a 107 piedi. Anche questo 107 piedi, tutto in legno di mogano, è stato costruito con la tecnica del cold molding.La versione standard prevede 5 cabine per 10 ospiti e una cucina over size. La zona equipaggio è un altro segno distintivo di questo nuovo 107 piedi: tre cabine, due singole e una doppia, con bagni privati, accesso privato, locale lavanderia e area privata. All’esterno contraddistingue il nuovo modello una prua alta sull’acqua, un ampio e basso pozzetto per navigare in sicurezza e in ogni tempo. Il Cruise 107 sarà spinto da 2 CAT C32 da 1.550 cv diesel per ottenere una velocità di crociera di 17 nodi e la massima intorno ai 21 nodi. Per garantire una buona autonomia il cantiere monterà serbatoi di carburante per una capacità di 14.500 litri mentre la riserva d’acqua sarà di 1.940 litri.

 

La tecnica costruttiva per realizzare il nuovo107 piediè la stessa di quella impiegata per tutti gli scafi della linea Vintage: il cold molding. Si tratta di un procedimento moderno ma dalle radici antiche che riprende i metodi di costruzioni antichi della tradizione turca. Basato sulla costruzione ingegnerizzata in legno, il sistema a freddo utilizza il mogano laminato e una specifica resina epossidica per costruire lo scafo, la coperta e le principali sovrastrutture. Il risultato è un’imbarcazione robusta, silenziosa, per una navigazione più fluida e con un isolamento naturale da umidità e rumori.

«Il Vicem Cruise 107 é una barca eccezionale per intrattenere una famiglia numerosa ed amici, con spazi interni ed esterni degni di una 115 piedi, tra cui una dinette molto ampia, una cabina armatoriale a tutto baglio e due cabine vip molto spaziose – ha commentato Antonio Caviglia, Sales Manager Vicem of Europe. Il flybridge di 70 metri quadrati è degno di un superyacht di 40 metri. In più anche la zona equipaggio (ben 5 di crew) è molto confortevole, così come richiedela certificazione Rina, la Y Pleasure Class, avrà anche un forte appeal per l’attività di charter. Gli ospiti a bordo potranno godere del massimo comfort per una navigazione tranquilla garantita da uno scafo in mogano stampato a freddo».