Motori e trasmissioni – L’unione fa la coppia

Caterpillar Incorporated e FPT Industrial S.p.A. annunciano di aver raggiunto un accordo nel campo dei motori marini per applicazioni da diporto. Grazie a questo accordo,che unisce il grande know-how di Caterpillar nel campo dei motori marini con la tecnologia all’avanguardia di FPT Industrial, i nuovi motori Cat® C8.7 and Cat® C12.9, con una cilindrata rispettivamente di 8.7 e 12.9 litri, offriranno ai costruttori di yacht un’ampia gamma di propulsori con potenze da 650 a 1000 CV. Per poter soddisfare le specifiche richieste dei clienti, ogni motore sarà offerto in numerose differenti configurazioni, tutte conformi alle norme Tier 3 sulle emissioni.

Caterpillar rappresenta da più di settant’anni un vero e proprio punto di riferimento nel campo della propulsione marina, mentre FPT Industrial è una società che affonda le sue radici all’inizio del secolo. Il nuovo accordo tra questi due affermati produttori di motori offrirà ai clienti un enorme valore aggiunto in termini di design evoluto, facilità di installazione e, soprattutto, per quanto riguarda i servizi di assistenza dei nuovi motori. Gli ultimi sviluppi tecnologici di FPT Industrial includono l’implementazione di un Common Rail di seconda generazione e di avanzate e innovative tecniche di gestione dell’alimentazione dell’aria; questi sviluppi consentono una densità di potenza e una coppia a bassi regimi estremamente elevate.

Il lay-out compatto dei nuovi motori consente numerose nuove possibilità, ma soprattutto notevoli aumenti per quanto riguarda la performance. Ad esempio, due dei nuovi motori da 1000 MHP possono adesso essere installati in un vano dove precedentemente c’era spazio solo per motori con potenze decisamente inferiori. L’assistenza dei nuovi motori è resa più agevole grazie all’opzione di accesso dal lato destro o da quello sinistro; i nuovi prodotti sono inoltre supportati dalla rete dei concessionari di Caterpillar, presente in tutto il mondo.

L’accordo tra i due produttori di motori diesel rappresenta un abbinamento perfetto; gli innovativi sviluppi tecnologici di FPT uniti alla vasta esperienza di Caterpillar nel campo delle applicazioni marine e alla presenza della sua rete di assistenza a livello globale garantiranno infatti ai clienti notevoli risparmi nel consumo di carburante, assicurando al contempo grande potenza, coppia e risposta al carico. FPT INDUSTRIAL FPT Industrial è la società di Fiat Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali, On e Off Road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation. La società impiega nel mondo circa 8.000 persone, in 10 stabilimenti e 6 Centri di Ricerca e Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial consta di 100 concessionari e di oltre 1.300 centri di assistenza in circa 100 paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia (5 famiglie di motori con una potenza da 37 a 640 kW e trasmissioni con coppia massima da 300 a 500 Nm) e una grande attenzione alle attività di Ricerca e Sviluppo rendono FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motopropulsori per uso industriale.