Stella Maris: uno dei soli quattro yacht al mondo con ponte elicottero certificato

Share:

Molti sono gli yacht con piattaforma per l’atterraggio di elicotteri, ma ben pochi sono quelli che vantano una certificazione per questa area. Considerato che questa certificazione è obbligatoria per tutti gli yacht commerciali, VSY ha scelto di lavorare ad una progettazione ad hoc. A oggi infatti nel mondo, sono solo quattro i megayacht con helideck certificato HCA (Helideck Certification Agency), ovvero l’autorità leader mondiale in materia. Stella Maris, ammiraglia VSY, è uno di questi e con i suoi 72 metri di lunghezza è anche uno dei più piccoli superyacht ad averla ottenuta, senza scendere a compromessi anche in fatto di sicurezza.

Atterrare con un elicottero sull’elideck di un grande yacht rappresenta infatti una sfida e può comportare seri rischi. Non molti sanno che la normativa UK Maritime and Coastguard Agency’s Large Commercial Yacht Code (LY2) è stata modificata a tutela di una maggiore sicurezza, fissando degli standard formulati per garantire le condizioni più sicure durante decollo e atterraggio e per ridurre al minimo il rischio incidenti o infortuni. Questi standard definiscono delle linee guida restrittive per alcuni elementi chiave della progettazione e dell’operatività del ponte elicottero, che VSY e tutto il team di progettazione di Stella Maris hanno scrupolosamente seguito.

Il risultato è un ponte elicottero omologato per velivoli Eurocopter EC 135, che consente operazioni sia diurne che notturne di decollo, sosta e atterraggio sia Side Landing che Royal Navy type Landing. Una piattaforma dove la sicurezza incontra anche la versatilità, offrendo di fatto un’area multifunzione che, sgombra dall’elicottero, è concepita per essere utilizzata di giorno come fantastico sundeck, arredato con chaise longue e pouf in linea con il dècor dello yacht, e di sera come spettacolare location per eventuali cene altamente scenografiche, favorite da una pa rticolare illuminazione progettata ad hoc.

RELATED ARTICLES