Il nuovo portale europeo per i finanziamenti alle PMI

È disponibile in 23 lingue e aggiorna su tutti i finanziamenti che beneficiano del sostegno dell’Unione europea permettendo anche una panoramica esaustiva di tutte le agevolazioni (progetti, iniziative e bandi di concorso ) attivate a livello comunitario: è il nuovo portale informativo online  “Access to finance”, uno strumento utilissimo cui con l’Unione europea (UE) vuole sostenere gli imprenditori e le imprese. Come funziona? Basta collegarsi al portale e cliccare sul vostro paese:  vi apparirà nell’immediato l’elenco delle banche o i fondi di capitale di rischio che offrono finanziamenti con il sostegno appunto dell’UE.

”L’impegno dell’Europa a favore delle imprese e’ molto concreto” anche se ”a volte non abbastanza visibile”, ha ricordato Antonio Tajani, commissario Ue all’industria, spiegando che ora il portale unico sara’ ”un punto di accesso semplice a tutti i programmi di finanziamento dell’Ue”, e che ”coinvolge piu’ di 500 intermediari finanziari che agevolano le pmi nell’accesso ai finanziamenti Ue”. E dato che ”per le pmi l’accesso ai finanziamenti permane difficile ed e’ uno dei motivi principali dell’attuale flessione dell’economia”, il commissario ha assicurato di voler ”estendere il nostro sistema di garanzie dei prestiti nell’ambito del nuovo programma Cosme gia’ dal 2014”.
L’accesso al credito molto spesso per le piccole e medie imprese è poco conosciuto o si pensa che sia difficile da reperire per i non esperti, arrivando addirittura a concludere che i finanziamenti europei siano inesistenti. “Access to finance” nasce dall’intento di informare, perché l’accesso al credito alle imprese può partire solo dall’accesso all’informazione.