Genova città aperta

Il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma quest’anno dal 2 al 6 ottobre, diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura a tutti i visitatori un’accoglienza speciale in città.

Per tutto il mese di ottobre, infatti, il biglietto del Salone, consentirà di godere di sconti e agevolazioni per visitare mostre e musei, partecipare a eventi, fare shopping e andare al ristorante o al bar. Chi vorrà potrà tornare a Genova nel periodo natalizio, dal 1° al 29 dicembre, contando su una riduzione tra il 10 e il 15 per cento del costo degli alberghi. Voluto dalla città di Genova attraverso l’assessorato alla Cultura e al Turismo rappresentato da Carla Sibilla, il progetto, al quale hanno attivamente partecipato Fiera di Genova, UCINA e Camera di Commercio, ha riscosso molti consensi e una grande partecipazione degli operatori locali.

“Al momento hanno già aderito alle promozioni oltre 250 fra negozi, bar e ristoranti, dal centro di Genova fino al Tigullio – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – e, grazie all’azione capillare delle associazioni di categoria, speriamo che il numero, nel week end, possa salire ancora. Fra le categorie che hanno risposto meglio: l’abbigliamento, gli ottici e i profumieri, oltre ai bar, ai ristoranti, alle gelaterie, e ad alcuni mercati coperti. Poi ci sono gli albergatori che rilanciano, offrendo a chi tornerà a dormire a Genova a dicembre uno sconto tra il 10 e il 15 per cento sulle camere; senza trascurare  i CIV (centri integrati di via), che sono in fibrillazione per partecipare con eventi propri al programma di Genova in Blu. Insomma, un’ottima risposta da parte degli imprenditori genovesi che credono nel nuovo salone e vogliono partecipare al suo rilancio.”

Tra le sedi espositive che hanno aderito al circuito: Palazzo Ducale con la  mostra su Robert Doisneau, “Paris en liberté”, l’Acquario di Genova, nella sua nuova e ampliata veste, i Musei Civici, il Galata e il Luzzati, Palazzo San Giorgio con la mostra “Transatlantico REX, il Mito e la Memoria” prorogata dal 30 settembre al 12 ottobre espressamente per il Salone, Villa Croce, i Teatri Carlo Felice, Tosse e Stabile, i circuiti cinematografici Genovacentro e The Space Cinema, le visite al centro storico e ai Palazzi dei Rolli e di Wow – Genoa Science Center.

L’elenco degli esercizi/contenitori convenzionati tramite Enjoy Genoa Pass on line su www.genoaboatshow.com.

“A fronte di una  durata più breve del Salone Nautico –  afferma Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova –, vogliamo offrire agli espositori e ai visitatori l’opportunità di tornare o fermarsi più a lungo a Genova, usufruendo di vantaggiose agevolazioni, per godere delle bellezze della città, dei suoi tesori e dell’offerta culturale, i Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Umanità Unesco e il Centro Storico,  le Botteghe Storiche, la variegata offerta museale, Palazzo Ducale, gli spettacoli teatrali e, per le famiglie con bambini, l’Acquario di Genova con il nuovo padiglione dei cetacei. Il prolungamento della durata del Pass Enjoy Genova fino a fine ottobre  – continua Carla Sibilla – vuole essere un invito, per chi viene a Genova in occasione del Salone Nautico, ma non ha il tempo di visitare la città, a tornare per visitarla.”

Così i presidenti co-organizzatori del Salone Nautico Internazionale di Genova, Sara Armella per Fiera di Genova e Anton Francesco Albertoni per Ucina: “si tratta di un grande segnale da parte dell’istituzione cittadina che accoglie in maniera ancor più generosa i visitatori di quella che rimane la manifestazione di riferimento più importante nel panorama internazionale di Genova. Vediamo confermato un lungo percorso, da anni intrapreso con la Città di Genova, per valorizzare e prolungare il più possibile la permanenza in città del pubblico del Salone, sempre più internazionale”.