Lechler presenta Color Design al Fuorisalone 2015 – Ventura Lambrate

ColorDesignIl mondo del design e quello della tecnologia: quando si parla di colore c’è tra essi un muro che pare invalicabile. Un tempo la mente desiderava, ma la tecnologia non poteva realizzare. Poi le parti si sono invertite, perché la tecnologia si è evoluta a tal punto da inibire le scelte corrette.  Ancora oggi viviamo un paradosso: il colore è la prima cosa che vediamo, ma è l’ultima che viene pensata. Ma noi possiamo sovvertire questa cattiva abitudine: se definito durante la progettazione, il colore diventa un determinante valore aggiunto per un oggetto o un ambiente.

Con Color Design, sviluppato in collaborazione con la Designer Francesca Valan, chimica e linguaggio del colore si abbracciano in un equilibrio perfetto. Attraverso l’analisi dei trend e lo studio dei contesti di utilizzo, i progettisti possono individuare le soluzioni cromatiche più corrette e innovative. In contemporanea, i chimici realizzano colori, effetti e finiture. Queste due fasi devono avvenire insieme, affinché le soluzioni possano essere fedeli, resistenti, sane ed ecologiche.

Cos’è Color Design?

COLOR DESIGN è il nuovo concept di Lechler che lega lo sviluppo della chimica con l’evoluzione del linguaggio del colore.

Il colore è un linguaggio in continua evoluzione. I cambiamenti tecnologici, culturali ed artistici hanno sempre influito sul paesaggio domestico dei nostri spazi. L’analisi dei prodotti del passato ha evidenziato che cambiamenti cromatici significativi si registrano ciclicamente; è quindi possibile individuare con buona approssimazione le preferenze cromatiche generali degli anni futuri. La definizione dei nuovi scenari è un aspetto fondamentale della progettazione del colore e concorre a determinare la qualità degli ambienti della casa, dell’architettura di una costruzione o il successo commerciale di un prodotto industriale. Il progetto Color Design di Lechler, in collaborazione con Francesca Valan, Industrial Designer specializzata nella progettazione del colore, fornisce indicazioni, suggerimenti e informazioni tecniche che facilitano la selezione del colore e delle finiture.

Fanno già parte del concept Lechler Color Design:

·         COLOR TRAINER INTERNI: i colori giusti per dipingere le pareti di casa tua

·         COLOR TRAINER ESTERNI: la tua casa in armonia con l’ambiente circostante

·         COLOR TRAINER YOUNG CASA: i colori per il benessere dei tuoi bambini

·         COLOR TRAINER YOUNG SCUOLE: i colori che aiutano i bambini a concentrarsi

·         COLOR TREND CONSULTANT: nuove finiture in colori di tendenza per i prodotti industriali

 

E in occasione del Fuorisalone presenteremo in anteprima:

 

Color Trend Habitat

Proposta di colori e finiture per la progettazione d’arredo

 

Il colore sta tornando protagonista degli ambienti domestici attraverso nuove finiture ed effetti.

COLOR TREND HABITAT è una collezione per la progettazione dell’arredamento finalizzata alla creazione di dialoghi visivi tra spazi, mobili e oggetti.

 

Utilizzando nuove scale di Gloss e combinazioni armoniche tra colori ed essenze, valorizziamo superfici materiche diverse, dai legni ai vetri, definendo nuovi paesaggi domestici.

 

Lo Spazio Espositivo e i Seminari

Lo spazio espositivo prevede un’area cosiddetta “cinema”, liberamente accessibile, in cui verrà proiettato un video sul mondo del colore realizzato da Paolo Lipari. La proiezione sarà interrotta due volte al giorno per lo svolgimento di seminari dedicati al progetto Color Design alternativamente sui tre moduli, Color Trend Habitat, Color Trainer e Color Trend Consultant. Il resto della location sarà un open space con:

 

  • aree informative e video dedicati ai tre progetti
  • un tavolo aperto alle sperimentazioni, dove tutti potranno cimentarsi nella ricerca di abbinamenti e soluzioni cromatiche per il settore habitat;
  • una parete interattiva dove posizionare profili magnetici di oggetti di arredo su pareti colorate, così da studiare il giusto abbinamento in interni abitativi;
  • una postazione tintometrica e spettrofotometrica dove un tecnico di laboratorio realizzerà in tempo reale le tinte Color Trainer

I colori dell’intero ambiente espositivo sono progettati seguendo le medesime regole che proponiamo, il che consentirà di “toccare con mano” i progetti COLOR DESIGN.

 

Informazioni Utili

FUORISALONE VENTURA LAMBRATE 14-19 Aprile 2015

Via Ventura, 6 – 20134 Milano

ORARI: Mar-Gio-Ven-Sab 10-20 | Mer 10-22 | Dom 10-18

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*