Fabio Buzzi e la Guardia di Finanza

Share:

In questo caso, solo buone notizie… Infatti dal mese di maggio 2011, nove nuove motovedette progettate da Fabio Buzzi, pilota e progettista nautico di fama mondiale, ed equipaggiate con la strumentazione elettronica Raymarine, sono state consegnate alla Guardia di Finanza, per la tutela della sicurezza dei cittadini e la lotta contro il crimine in Italia.

Ha partecipato alla consegna delle nove unità navali il Ministro dell’Interno Roberto Maroni.

FB Design nasce per volontà di Fabio Buzzi, con lo scopo di studiare e progettare barche dalle performance elevate. Design allungato, scafo a V e pozzetto protetto, assicurano una velocità fino a 50 nodi in condizioni di esercizio. Le nove unità comprendono 4 vedette FB38, con cockpit più grande, quattro vedette FB38 con cockpit più piccolo e un ponte di prua più grande, e un FB43. Ogni mezzo è dotato di un sistema integrato Raymarine, con un grande display multifunzione a colori per la visualizzazione di dati radar, GPS, ecoscandaglio digitale e chartplotter.

Otto vedette verranno utilizzate dalla Guardia di Finanza per la sorveglianza dei principali laghi del Nord Italia. La FB43, il modello più grande, sarà invece destinato al pattugliamento della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, situata a circa 25 chilometri da Roma.

“Siamo orgogliosi di avere potuto dotare queste vedette della strumentazione elettronica Raymarine”, commenta Alberto Monfrini di Raymarine Italia SpA. “FB Design e Guardia di Finanza hanno scelto di affidarsi a Raymarine per l’affidabilità e la semplicità di utilizzo dei prodotti, tenendo in considerazione l’uso intensivo di queste unità che navigano a velocità anche  superiori a 50 nodi.”

RELATED ARTICLES