Riva ha partecipato con Aquariva by Marc Newson ad Arte Fiera, manifestazione d’arte contemporanea conclusasi lunedì presso il quartiere fieristico di BolognaFiere.
Aquariva by Marc Newson, infatti, è stata ospitata eccezionalmente da Arte Fiera, evento annuale giunto alla sua 36esima edizione che nei giorni del suo svolgimento ha fatto di Bologna il centro italiano dell’arte moderna e contemporanea. Il progetto Aquariva by Marc Newson è nato dalla partnership tra due dei maggiori esponenti del design internazionale: Officina Italiana Design e Marc Newson – famoso designer australiano protagonista con le sue opere, anche con collezioni permanenti, nei musei e gallerie d’arte più importanti al mondo.
Il connubio artistico è sfociato nella rivisitazione della storica imbarcazione di33 piedidalle linee morbide ed eleganti, attraversola quale Newsonha espresso la sua personale visione del design nautico. Ne è derivata la creazione di un modello esclusivo di Aquariva, un classico senza tempo, il filo conduttore tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
Aquariva by Newson è un mix straordinario di forma e funzionalità, che riesce a mantenere uno sguardo al passato della Dolce Vita degli anni ‘50 e ’60, lanciandone allo stesso tempo uno al futuro, con le ultime tendenze del design nautico. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie ai particolari materiali scelti dal designer australiano: da una parte il laminato di tela (composto fenolico precursore della vetroresina), che nella sua unicità imita il legno, utilizzato per ponte e plancia; dall’altra l’alluminio anodizzato al posto dell’acciaio e dell’ottone cromato, il cui impiego è insolito per la nautica, che ha permesso di conferire un tocco high tech alla classicità ed eleganza della tradizione Riva mito della nautica mondiale, sinonimo di esclusività e lusso propri dello stile italiano. L’esclusivo Aquariva by Marc Newson è stato lanciato nel2010, in un’ edizione limitata di sole 22 unità ed è venduto in tutto il mondo attraverso il dealer network internazionale di Riva.