Regate – Un team di sole donne alla prossima VOR

Team SCA ha acquistato PUMA Team SCA è stato il primo team, completamente femminile, a confermare la sua partecipazione alla Volvo Ocean Race 2014/2015. “Nell’attesa della consegna della nostra barca, programmata per l’autunno del 2013, abbiamo deciso di acquistare una delle migliori barche disponibili per la preparazione del nostro team. Abbiamo dunque scelto il Volvo Open 70 PUMA, che ha concluso in terza posizione l’edizione 2011/2012 della Volvo Ocean Race” ha dichiarato Richard Brisius (nella foto), Managing Director del Team SCA.

La barca attualmente si trova nel Regno Unito dove la si sta sottoponendo a un cambio di grafica e a dei lavori per renderla ideale all’allenamento, e Brisius prevede di poter iniziare le navigazioni con le candidate a far parte dell’equipaggio il prossimo febbraio.

“Stiamo creando un gruppo di candidate, si tratta di un lavoro molto interessante e siamo entrati in contatto con molte brave veliste, di esperienza e preparate, provenienti da tutto il mondo. Speriamo di poter avere un primo gruppo pronto verso la fine del primo trimestre del 2013. Poi, continueremo con il progetto con l’obiettivo di avere un team quasi completo per la prossima estate.”

Nell’ambito del Team SCA, è stato creato un gruppo ristretto con il compito della selezione di cui fanno parte oltre a Richard Brisius, anche Magnus Olsson che può contare sull’esperienza maturata in ben sette edizioni della Volvo Ocean Race, come pure Joao ‘Joca’ Signorini che ha vinto la regata nel 2009 a bordo di Ericsson 4 e che ha navigato su Telefónica durante l’ultima Volvo Ocean Race.