Search
Close this search box.

Motori – ZF espande la gamma delle trasmissioni “hybrid-ready”

Share:

La nuova trasmissione marina ZF 5300 PTI ampia la gamma delle trasmissioni “hybrid ready” che rispondono perfettamente alle attuali richieste del mercato e offrono alla clientela i più recenti ritrovati della tecnica in una vasta serie di modelli. La nuova trasmissione ZF 5300 PTI è un progetto di avanzata tecnologia realizzato per soddisfare le mutevoli esigenze e le richieste dei clienti di ZF Marine.Come tutte le trasmissioni della serie ZF 5000, la trasmissione ZF 5300 PTI è caratterizzata da una bassa rumorosità degli ingranaggi, da innesti molto confortevoli, da tempi di inserimento rapidi e da un vasto numero di rapporti, il tutto in un insieme assai compatto. I molti accessori e la ridotta manutenzione sono in sintonia con le attese dei cantieri, dei costruttori di motori e degli operatori.

La trasmissione ZF 5300 PTI è adatta a tutti i tipi di scafi, sia veloci, sia da lavoro, spinti da motori fino a 2300 kW (3100 CV) a 2300 giri/minuto, con rapporti di riduzione da 2,9 a 5,5. A seconda dell’applicazione, sono disponibili “case” in lega leggera o in ghisa e varie funzioni, tra cui: Autotroll®, prese di forza, valvole trolling, pompe, ecc. La trasmissione ZF 5300 PTI con Power Take In (PTI) è una trasmissione “hybrid-ready”, cioè pronta per la realizzazione di un sistema ibrido che offre all’utilizzatore la possibilità di rispettare l’ambiente e risparmiare combustibile.

Queste nuove trasmissioni a propulsione ibrida possono essere installate nella maggior parte degli scafi: yacht, traghetti, rimorchiatori e tante altre ancora. Con la configurazione PTI, pur utilizzando motori tradizionali, è possibile creare propulsioni ibride molto efficienti e di massima flessibilità, per installazioni “custom”. La ZF 5300 PTI conferma la strategia di ZF Marine che intende offrire soluzioni “hybrid-ready” in tutta la gamma di potenza delle trasmissioni ZF 5000. Le trasmissioni “hybrid-ready” di ZF possono contribuire al risparmio energetico e al rispetto ambientale.

RELATED ARTICLES

Stabilizers line

Stabilis Electra: the most famous CMC Marine product, the first full electric

Three-way strainer

Based on the experience gained in the manufacture of large water strainers

Towards the decarbonisation of the marine diesel engine

Officine Maggiali, a historic Ligurian workshop active for almost 60 years, invests in research, innovation and training to reduce the environmental impact of marine diesel engines through advanced testing, predictive maintenance and a patented additive that cuts both fuel consumption and emissions.

A yacht for the change makers

The Dutch design studio Vripack pens yachts that carve out new opportunities for the boldest of owners. When Oceanco, the famed Dutch yard, invited Vripack to collaborate on its second next generation Beyond Custom yacht design, the synergy was clear.