L’azienda Top System, con sede a Enfidha in Tunisia, propone ormai da 15 anni soluzioni custom nel settore della propulsione marina.
La strategia di Top System, nata dalla volontà di un giovane team italiano di innovare e di creare soluzioni ad hoc, è quella di proporre ai cantieri sistemi completamente custom in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. L’esperienza sviluppata da Top System negli ultimi 15 anni di lavoro a servizio dei clienti, con il preciso obiettivo di fornire da un lato soluzioni custom fortemente cucite sulle esigenze e sulle necessità specifiche del cliente, dall’altro di sviluppare proposte testate e ben consolidate nel tempo.
Le applicazioni dei sistemi Top System, che consistono in un pacchetto completo sia per quanto riguarda gli aspetti hardware che software, spaziano in svariate applicazioni per cantieri illustri come nel caso dei sistemi installati sul Pershing 50 e, più recentemente, sul Pershing 70. In questo caso, la progettazione e l’installazione hanno riguardato un sistema propulsivo studiato ad hoc per la specifica applicazione comprensivo di flap e di gestione idraulica, denominato TS 85P. Per questo progetto in particolare, a seguito delle richieste pervenute dal Cantiere, è stato progettato un drive con le caratteristiche necessarie, in base al tipo d’imbarcazione, a ottenere il massimo delle prestazioni in navigazione. Uno dei fiori all’occhiello ultimamente sviluppato dall’azienda riguarda, sempre per il Pershing 70, è il nuovo sistema di autocontrollo denominato Autotrim Dinamic Control che è in grado di gestire e controllare l’assetto dell’imbarcazione e che, attraverso il perfetto connubio tra elettronica e meccanica, consente il bilanciamento dell’imbarcazione in ogni condizione di navigazione, con vantaggi in termini di ottimizzazione delle modalità operative e quindi di raggiungimento della velocità massima o di minori consumi a parità di prestazioni. L’interfaccia user friendly e le caratteristiche di questo sistema fanno di Autotrim Dinamic Control lo strumento ideale anche per gli armatori meno esperti che possono massimizzare le prestazioni della propria imbarcazione in qualsiasi modalità operativa di navigazione. L’interfaccia di questo sistema di controllo consiste in un monitor 7’, posizionato nella plancia di comando, in grado di guidare l’imbarcazione in modo intelligente senza gestire trim e flap. Parte integrante di Autotrim Dinamic Control è proprio il controllo elettronico che elabora continuamente una serie di dati inviati dai motori e altri apparati di bordo, riuscendo a ottimizzare al massimo il rendimento delle eliche. Uno dei vantaggi di questo sistema è rappresentato dalle diverse modalità operative: utilizzando la modalità “Cruise”, infatti, il sistema ottimizza costantemente il consumo dei motori rendendolo il più basso possibile in relazione alla velocità e ai giri ottenuti; nella modalità “Sport”, invece, il sistema non tiene più in considerazione il consumo, ma bensì la massima velocità ottenibile. Questa flessibilità in termini di operatività consente, quindi, di optare per una modalità piuttosto che per l’altra a seconda delle specifiche esigenze di navigazione, prediligendo la massima velocità a discapito dei consumi o, viceversa, la riduzione dei consumi con prestazioni e velocità adeguate. Questo tipo di approccio, fortemente rivolto a soddisfare le esigenze e appositamente cucito sullo specifico armatore, ha permesso a Top System di guadagnare la fiducia di clienti illustri che puntualmente chiedono all’azienda lo sviluppo di soluzioni sempre nuove e diverse. La volontà di ricerca e d’innovazione continua ha permesso nel tempo un’evoluzione del controllo di Top System tale da garantire il livello più elevato di personalizzazione e di assistenza durante tutto il ciclo di vita dei sistemi installati.