Suzuki Marine propone, per la fascia delle potenze intermedie, una gamma di fuoribordo molto ben articolata,dedicata a una clientela eterogenea, che può avere esigenze diversissime e utilizzare i motori con barche ogommoni di qualsiasi tipo e nelle situazioni più disparate: i modelli DF40A, DF60A, DF60AV, DF70A, DF80A eDF90A. Sia i diportisti, sia i professionisti della pesca, possono scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze,partendo dal DF40A, il “senza patente” il brillante e da sempre il re delle vendite, per arrivare fino al grintosoDF90A dal rapporto peso potenza estremamente favorevole e per questo in grado di regalare emozioni sportiveanche al possessore del natante di medie dimensioni. Tornando al DF40A, con i suoi tre cilindri in linea, quattro valvole per cilindro, l’iniezione elettronica multi-pointsequenziale e il sistema Lean Burn, è un fuoribordo estremamente efficiente a tutti i regimi. Ogni suo componenteè stato progettato per ridurre al minimo tutte le resistenze meccaniche: nello specifico una pompa dell’olio svolgequesto compito riducendo gli attriti interni di tutti gli organi in movimento, impiegando così meno energia e unariduzione della perdita meccanica, a vantaggio delle prestazioni e del minor consumo di carburante. Ma è ancheun fuoribordo semplice da gestire sia nell’uso in mare, sia in termini di manutenzione. I DF90A e i “fratelli minori” DF80A e DF70A, declinati dall’unità termica del 90 HP, portano in dote tutta una serie dicaratteristiche tecniche che ben rappresentano il livello tecnologico raggiunto dalla gamma Suzuki: il Lean Burn Control System, sistema a combustione magra messo a punto da Suzuki, che taglia consumi e emissioni nocivedel motore; il sistema di distribuzione, con quattro valvole per ciascuno dei quattro cilindri e doppio albero acamme in testa; fino l’adozione di un albero motore disassato, soluzione studiata per il massimo contenimentodegli ingombri. Tutti i motori della gamma “Suzuki Lightweight Sports” sono dotati di sistema di Easy Start, per partenzeistantanee; di alternatore di grandi capacità, per offrire abbondante energia già a basso numero di giri; di catena didistribuzione che non necessita di manutenzione. Senza dimenticare il DF60AV, modello noto per la poderosa spinta che riesce a assicurare già a basso numero digiri grazie al Suzuki High Energy Rotation System, basato sull’utilizzo di un piede sovradimensionato, derivato daquello utilizzato sul DF140A, che consente di installare eliche da 14” di diametro e che garantisce il 42% di spintain più nella marcia avanti e addirittura il 136% in più con la marcia indietro, rispetto al DF60A. Il DF60AV lo fa prediligere da chi necessita di un motore per uso professionale o per imbarcazioni da diportoparticolarmente pesanti o comunque non particolarmente inclini alla velocità, come quelle dotate di carenadislocante.
Emsiso: driving marine electrification with Cutting-Edge inverter technology
As the marine industry advances towards greener and more efficient technologies, Emsiso