Search
Close this search box.

Microfusioni, lavorazione meccanica e lucidatura: per la nautica, un servizio di alta gamma

Share:

Le microfusioni a cera persa di componenti inox destinati al mondo della nautica da diporto rappresentano una parte fondamentale dell’offerta della specialista genovese EDR Fittings specificamente dedicata ai fornitori di accessori e ai produttori di componentistica tecnica.

La proposta di EDR Fittings, prende forma e si mantiene sui livelli più elevati di eccellenza grazie alla collaborazione con una rete di selezionati manufacturing partner asiatici capaci di offrire prodotti e trattamenti di altissima qualità sotto l’aspetto estetico, tecnico e di purezza dei materiali utilizzati.

Le tecnologie di lucidatura

«Siamo specializzati nella microfusione di articoli con particolari finiture superficiali, tra cui la lucidatura a specchio», hanno detto a Nautech il senior manager di EDR Fittings Ugo Borelli e il chief executive officer della società Edoardo Della Rocca.

Alla clientela presentiamo perciò un prodotto finito, completo di lavorazioni meccaniche e trattamenti, pronto per l’assemblaggio» sui più prestigiosi yacht.

Per quel che concerne in particolare la lucidatura a specchio, le tecnologie per eseguirla sono di diverse tipologie, caratterizzate da differenti gradi di complessità.

A illustrarcene i tratti distintivi sono stati nuovamente Della Rocca e Borelli. «La più semplice ed economica», hanno spiegato, «è realizzata dalla diretta spazzolatura sul grezzo, e può presentare ancora qualche ombreggiatura.

Aggiungendo invece prima della fase di lucidatura, una lavorazione meccanica di precisione, di per l’appianamento delle rugosità, si riesce invece a dare vita, in fase di lucidatura, a superfici uniformi perfettamente lucide che garantiscono effetto “specchio” privo di ondulazioni/deformazioni dell’immagine speculari e, naturalmente specchiata».

Dalle forme più semplici alle geometrie complesse

Quest’ultimo approccio di alta gamma, che prende il via dal processo di microfusione a cera persa per proseguire poi con le lavorazioni di planarità in macchina e di spazzolatura manuale dei componenti, si adatta soprattutto a superfici con forme regolari meno articolate e raggiungibili con apposite spazzole.

EDR Fittings e il suo network fidelizzato di manufacturing partner a contratto posizionati in Tailandia, Vietnam o Cina (dove la società gestisce una struttura a Wenzhou, ndr) sono però preparati per seguire passo dopo passo lavorazioni di complessità crescente, in delle forme dei componenti.

«Per le geometrie particolari, più complicate e difficili da raggiungere», «è indicato il cosiddetto buratto o tumbling.

È Si tratta di un’operazione di lucidatura utilizzata per ad esempio per le bitte di forma tondeggiante. Il pezzo, fissato a speciali supporti, ruota rapidamente all’interno di inerti che via via eseguono una abrasione superficiale.

Utilizzando inerti di piccola dimensione, si ottengono lavorazioni della massima precisione indipendentemente dalla morfologia dei pezzi.

Questo tipo di finitura superficiale può essere applicato con successo a componenti come i volanti, bitte e serrature che hanno forme complesse e non planari».

Più brillantezza con l’elettro-lucidatura

Ultimo – ma certamente non meno importante – dei trattamenti proposti da EDR Fittings – è quello di elettro-lucidatura: tale processo non viene eseguito per rifinire il pezzo grezzo bensì per accrescerne da un lato la brillantezza e dall’altro la resistenza alla corrosione. Si ottienemediante un processo elettrochimico che smussa ed omogenizza le microscopiche creste presenti sulla superficie decapata del  ezzo, comprese quelle più difficili e meno raggiungibili con la dalla spazzolatura, assicurandone inoltre una superiore resistenza agli agenti atmosferici.È una procedura per elettrolisi al termine della quale le fusioni risultano più performanti al test in nebbia salina.

Ogni componente della proposta di EDR Fittings riceve un suo trattamento specifico, in base alle sue destinazioni d’uso ed alle necessità del committente.

«Le lavorazioni meccaniche e la lucidatura a specchio», hanno detto gli intervistati, «si indirizzano applicano tipicamente all’attrezzatura da coperta come passacavo, bitte e accessori per passerelle, o ancora a maniglie e maniglioni.

Hanno il vantaggio di mettere da subito in evidenza la qualità del prodotto, in particolare sulle superfici più estese, oltre gli 8-10 centimetri. L’obiettivo è riuscire sempre a coniugare la funzionalità dei pezzi e la loro resa in termini estetici.

Va sottolineato il fatto che per quanto la lucidatura sia chiaramente molto importante, è la qualità iniziale della microfusione, priva di porosità evidenti e visibili, a fare la differenza in quanto permette di evitare ogni possibile rischio di innesco di un processo di ossidazione. I rigidi controlli cui le nostre microfusioni a cera persa sono regolarmente sottoposte sono garanzia di eccellente qualità.

RELATED ARTICLES