Search
Close this search box.

Biocompositi

Share:

Nasce dall’incontro di due aziende, Sika e Face, attente alla sostenibilità delle materie prime, dei processi e delle tecnologie, lo sviluppo di un materiale Biocomposito per la produzione di manufatti nel settore nautico, proposto come alternativa, anche in applicazioni strutturali, al composito tradizionale in VTR.Nell’ottica di un economicità complessiva di processo, l’obiettivo comune alla base del progetto Sika-Face può essere riassunto con il concetto di Ecolution Process verso un Biocomposito innovativo.

Il processo di sviluppo è stato ottimizzato a partire dalle materie prime, considerandone l’intero ciclo di vita fino allo smaltimento, secondo i seguenti principi:

  • Sostenibilità delle materie prime e dei processi di lavorazione: ricerca e sviluppo di materie prime a basso impatto ambientale idonee per processi in grado di assicurare basse emissioni, nell’ottica di migliorare ambiente e condizioni di lavoro.
  • Miglioramento delle caratteristiche finali del composito, sia in termini di proprietà meccaniche sia di caratteristiche estetiche, ottimizzando il Life Cycle Cost dell’intero processo produttivo e considerando la vita utile del manufatto finale.
  • Incremento della stabilità chimico-fisica e durabilità del manufatto finale, con conseguente mantenimento delle caratteristiche nel tempo, aumentando la stabilità e la vita utile del manufatto.
  • Ricerca e sviluppo del riciclo a fine vita, per valutare l’economicità del processo nel suo complesso.

Con questo approccio, ossia con l’obiettivo di un Ecolution Process, si è lavorato sul concetto di Biocomposito, definendone le caratteristiche che lo rendono innovativo.

RELATED ARTICLES

Three-way strainer

Based on the experience gained in the manufacture of large water strainers

Towards the decarbonisation of the marine diesel engine

Officine Maggiali, a historic Ligurian workshop active for almost 60 years, invests in research, innovation and training to reduce the environmental impact of marine diesel engines through advanced testing, predictive maintenance and a patented additive that cuts both fuel consumption and emissions.

A yacht for the change makers

The Dutch design studio Vripack pens yachts that carve out new opportunities for the boldest of owners. When Oceanco, the famed Dutch yard, invited Vripack to collaborate on its second next generation Beyond Custom yacht design, the synergy was clear.