Search
Close this search box.

Il CAT C32 con tecnologia ACERT

Share:

Il CAT C32 ACERT® è uno dei cavalli di battaglia di CGT. Motore diesel a 4 tempi, 12 cilindri a V (145 mm di alesaggio e 162 mm di corsa per una cilindrata totale di 32.1), è  in grado di erogare una potenza di 1.417 kW (1.925 mhp) a 2.300 rpm.

Studiato da Caterpillar per coprire il più ampio ventaglio di esigenze nel mercato degli yacht e in quello del marino commerciale, il CAT C32 ACERT® è ideale  sia per barche plananti che per barche dislocanti o semidislocanti. In particolare nel segmento yacht, il C32 ACERT® consente il raggiungimento di potenze elevate nonostante le sue ridotte dimensioni.

Il C32 si avvale della tecnologia ACERT®, appositamente messa a punto da Caterpillar per soddisfare i restrittivi parametri relativi alle emissioni inquinanti fissati dalle normative Stage II e IMO II. La maggior parte dei rating del C32 ACERT® sono caratterizzati dalla modalità di impiego “WOSR – Wide Operating Speed Range”, che si traduce in una maggiore flessibilità di dimensionamento dell’elica, da 200 a 300 giri, e in un’ampia versatilità di impiego in funzione delle situazioni di carico della barca. La centralina elettronica ADEM 4 consente la gestione e il controllo di tutti i parametri migliorando l’efficienza del motore.

Grandi cantieri quali Permare, Benetti, Azimut, e Sanlorenzo hanno scelto di montare sui loro megayacht una coppia di C32 ACERT®: Amer 116 35 m, nominata barca dell’anno al Salone Nautico di Genova nel 2009, Benetti Vision 45 m, Benetti Cristal 40 m, Azimut 95 29 m, in ultimo Sanlorenzo SL82 24 m.

RELATED ARTICLES

Stabilizers line

Stabilis Electra: the most famous CMC Marine product, the first full electric

Three-way strainer

Based on the experience gained in the manufacture of large water strainers

Towards the decarbonisation of the marine diesel engine

Officine Maggiali, a historic Ligurian workshop active for almost 60 years, invests in research, innovation and training to reduce the environmental impact of marine diesel engines through advanced testing, predictive maintenance and a patented additive that cuts both fuel consumption and emissions.

A yacht for the change makers

The Dutch design studio Vripack pens yachts that carve out new opportunities for the boldest of owners. When Oceanco, the famed Dutch yard, invited Vripack to collaborate on its second next generation Beyond Custom yacht design, the synergy was clear.