Persone – Pietro Vassena, neo Vice Presidente UCINA, assume la delega a rappresentare l’Associazione di categoria presso Federturismo

“Sosterrò il settore della piccola nautica che rappresenta il 90% delle barche presenti sui laghi” Pietro Vassena, amministratore delegato di Lepanto S.p.a., azienda, importatrice e distributrice di imbarcazioni con sede a Peschiera del Garda (VR), ha assunto la delega a rappresentare UCINA Confindustria Nautica all’interno di Federturismo. Grazie a tale mandato Vassena rappresenterà le istanze del settore nautico all’interno di Federturismo, la cui Assemblea si è tenuta ieri a Roma. Il nuovo incarico si inserisce a poche settimane di distanza dalla nomina dello stesso a vice presidente di UCINA Confindustria Nautica, presso la quale è impegnato negli Organi Direttivi dal 2006 (come Consigliere e, tra il 2009 e il 2010 in qualità di Vice Presidente), fornendo un importante contributo al sostegno delle attività dei gruppi di lavoro dedicati alla piccola natica, ossia imbarcazioni che arrivano fino ai 12 metri.

“Continuerò a rappresentare questa categoria – ha affermato Pietro Vassena – un settore che rappresenta l’80% della flotta nazionale e il 90% delle barche presenti sui laghi”. La carica in UCINA concerne la rappresentanza di tutto il comparto nazionale, ma comporta anche una più ampia rappresentatività proprio degli operatori, della filiera e dei diportisti dei grandi laghi del Nord, che danno un importante contributo sia in termini economici che d’indotto occupazionale.

Si parla infatti di una filiera che fa lavorare 20.000 addetti diretti, 100.000 con l’indotto a livello nazionale. “Nell’area del Garda in particolare – aggiunge Vassena – il turismo nautico è fondamentale, non solo per quanto riguarda la vendita d’imbarcazioni, ma anche per i servizi collaterali e collegati e per il turismo. Ogni quattro barche presenti generano un posto di lavoro, proprio grazie all’indotto che viene portato sul territorio”.