Search
Close this search box.

PROtect tapes è fornitore per i catamarani impiegati nelle Louis Vuitton America’s Cup World Series

Share:
Groupama_2%40Yvan ZeddaLe vele alari che armano i catamarani di 45 piedi con i quali si disputa questo week end a Portsmouth (UK) il primo evento di avvicinamento alla 35^ America’s Cup potranno disporre di una tecnologia made in Italy. PROtect tapes, azienda riminese nota per la sua ampia gamma di soluzioni per proteggere da sfregamenti, abrasioni, graffi, danni e usura tutti i tipi di imbarcazioni, dalle derive ai super yacht, aveva già sviluppato per l’ America’s Cup di San Francisco una membrana specifica per le vele alari, divenendo fornitore di alcuni team. L’America’s Cup Race Management ha recentemente approvato la membrana PWC075 per essere utilizzata dai team sulla vela alare della nuova versione foiling del catamarano one design di 45 piedi. La tecnologia utilizzata e il polimero sviluppato per questa pellicola di soli 75 micron di spessore, per una larghezza fino a 3,3 metri, sono i migliori disponibili ad oggi sul mercato. Uno specifico trattamento sulla superficie della pellicola ne ha migliorato ulteriormente le proprietà meccaniche permettendo così la riduzione di spessore e di peso senza alcuna perdita di performance.  Altre pellicole ancora più sottili – la gamma parte da 13 micron – vengono attualmente prodotte per i catamarani C-Class che competeranno per la Little Cup sul lago Lemano in settembre. La linea WING di PROtect tapes è inoltre completata da nastri biadesivi e di rifinitura ancora più leggeri e resistenti della serie precedente.

 

RELATED ARTICLES

Three-way strainer

Based on the experience gained in the manufacture of large water strainers

Towards the decarbonisation of the marine diesel engine

Officine Maggiali, a historic Ligurian workshop active for almost 60 years, invests in research, innovation and training to reduce the environmental impact of marine diesel engines through advanced testing, predictive maintenance and a patented additive that cuts both fuel consumption and emissions.

A yacht for the change makers

The Dutch design studio Vripack pens yachts that carve out new opportunities for the boldest of owners. When Oceanco, the famed Dutch yard, invited Vripack to collaborate on its second next generation Beyond Custom yacht design, the synergy was clear.