Search
Close this search box.

Personaggi – UCINA: Premio Pionieri della Nautica

Share:
Fernando Amerio del Gruppo Permare

Il premio annuale Pionieri della Nautica, è un riconoscimento a manager, giornalisti, progettisti e maestranze che hanno contribuito in maniera determinante alla storia della nautica in Italia. La convention di Ucina Confindustria nautica, svoltasi a Rimini lo scorso giugno, è stata teatro dell’assegnazione del Premio Pionieri della Nautica. Nella foto accanto, Fernando Amerio del Gruppo Permare di Sanremo, vincitore per l’anno 2012 per la categoria Manager. Amerio vanta oltre 50 anni nel settore della nautica, nel corso dei quali ha fondato il Gruppo Permare con la realizzazione di una vasta gamma di superyacht eleganti e raffinati che rappresentano un punto di riferimento nella produzione nautica nazionale e internazionale per qualità e affidabilità.Istituito nel 1988, è giunto quest’anno alla 23/esima edizione, la sesta sotto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico. Per la categoria manager, il premio è stato assegnato a Fernando Amerio, (nella foto) fondatore del Gruppo Permare. Nella categoria maestranze è invece andato a Muratori Cerri, per l’esperienza nell’arte della falegnameria acquisita nel gruppo Ferretti. Per la categoria progettisti, il premio è andato all’architetto Tommaso Spadolini, mentre per quella dei giornalisti è stato premiato Giulio Guazzini. Il Premio Speciale 2012, infine, è stato assegnato a Franco Marzaduri, da quarant’anni patron della Trem, uno dei maggiori produttori al mondo di accessori per la nautica.

RELATED ARTICLES

Three-way strainer

Based on the experience gained in the manufacture of large water strainers

Towards the decarbonisation of the marine diesel engine

Officine Maggiali, a historic Ligurian workshop active for almost 60 years, invests in research, innovation and training to reduce the environmental impact of marine diesel engines through advanced testing, predictive maintenance and a patented additive that cuts both fuel consumption and emissions.

A yacht for the change makers

The Dutch design studio Vripack pens yachts that carve out new opportunities for the boldest of owners. When Oceanco, the famed Dutch yard, invited Vripack to collaborate on its second next generation Beyond Custom yacht design, the synergy was clear.