10 anni di Volvo Penta IPS: la “rivoluzione” continua

Volvo Penta IPSNon solo un motore, ma un sistema che ha rivoluzionato le modalità di navigazione da diporto e commerciale apportando numerosi vantaggi: riduzione del consumo, migliore comfort di navigazione e manovrabilità dell’imbarcazione. E l’innovazione continua con il joystick e l’Easy Boating.

Lanciato al London Boat Show nel gennaio 2005, ha stupito gli oltre 150.000 visitatori che si aspettavano la consueta selezione di barche, attrezzature e accessori. E si sono, invece, trovati di fronte all’IPS (Inboard Performance System), una rivoluzione storica nel mercato mondiale della navigazione. La più importante caratteristica del Volvo Penta IPS sono le sue eliche rivolte a prua, montate sull’estremità frontale dell’unità di propulsione. A differenza delle eliche convenzionali, quelle dell’IPS sono controrotanti, con effetto traente. In altre parole, tirano la barca anzichè spingerla. La scia è parallela al fondo dell’imbarcazione, facendo sì che tutta la potenza sviluppata possa spingerla in avanti. Il successo e’ stato immediato: il sistema è stato riconosciuto, dagli addetti ai lavori, come una vera innovazione,  il Volvo Penta IPS  da subito e’ stato adottato da più di 100 modelli di imbarcazione. Nel corso degli anni ha avuto la sua consacrazione nel mercato infatti e’ diventato ancora più popolare grazie all’aggiunta, nel 2006, del comando e dell’ormeggio con il joystick, seguito da trasmissioni più grandi e dal sistema di posizionamento dinamico (DPS). Nel 2009 erano in funzione 10.000 unità e ad oggi ne sono state vendute oltre 16.000, installate su più di 1.100 modelli di imbarcazione in tutto il mondo.

I vantaggi dell’IPS sulla navigazione

Durante i test, il sistema ad alta efficienza si è dimostrato più rapido del 20% rispetto ad una tradizionale installazione in linea d’asse, con una riduzione dei consumi di carburante del 30%, un incremento del 15% nell’accelerazione e una riduzione del 50% nei livelli di rumorosità e vibrazioni, a tutto vantaggio del comfort di viaggio e dell’eccellente manovrabilità. Inizialmente progettato come prodotto per imbarcazioni da diporto, il Volvo Penta IPS ha immediatamente attirato l’attenzione del settore della nautica commerciale. Anche in ambienti operativi molto critici, infatti, il Volvo Penta IPS ha superato le performance delle installazioni entrobordo standard, offrendo agli operatori un sistema affidabile ad alte prestazioni su tutti i fronti. Le caratteristiche che hanno segnato il successo del Volvo Penta IPS nell’ambito della nautica da diporto hanno dato ottimi risultati anche nel settore della nautica da lavoro e, entro la fine del 2005, fu lanciata la prima trasmissione commerciale. Il sistema è stato installato con enorme successo su imbarcazioni per windfarm, Barche per la Guadia Costiera, Imbarcazioni per i Piloti e per il trasporto di passeggeri.

10 anni di esperienza

Oggi, il sistema vanta una gamma di 10 modelli, dall’IPS350 all’IPS1200, con tre diverse misure della trasmissione, e disponibile per installazioni doppie, triple o quadruple. Il Volvo Penta IPS è particolarmente idoneo per imbarcazioni sportive, yacht ad alte prestazioni e barche per pesca sportiva da 30 a 100 piedi, nonché imbarcazioni commerciali con una lunghezza massima di 30 metri. Lungi dall’essere un semplice motore, il Volvo Penta IPS è un sistema completo che comprende volante di guida, joystick, comandi, strumentazione, unità di propulsione ed eliche rivolte verso prua. Dal 2005 Volvo Penta ha sviluppato il concetto Easy Boating: varie caratteristiche intelligenti sono state integrate nel joystick originale, consentendo l’ormeggio in un modo nuovo e completamente intuitivo. Il joystick di ultima generazione presenta pulsanti integrati per modalità Low-speed, Single Lever e Cruise Control, concepite per rendere la navigazione ancora più semplice e divertente. Oltre all’ormeggio e alla navigazione con il joystick, il Volvo Penta IPS è ora disponibile con uno host per altre opzioni di Electronic Vessel Control (EVC), inclusi il pilota automatico, il cruise control e la trasmissione DPS. Inoltre, l’esclusivo sistema Glass Cockpit di Volvo Penta presenta un cruscotto lineare e semplice da usare, che offre una vista d’insieme e un maggior controllo del motore e del sistema di navigazione. Grazie a un team di esperti in navigazione, ingegneri e architetti navali, il Volvo Penta IPS migliora sempre più. Quando l’IPS venne lanciato per la prima volta nel 2005, nessuno avrebbe potuto prevedere che il settore della navigazione sarebbe cambiato per sempre, semplicemente girando le eliche. Dieci anni dopo, il Volvo Penta IPS è ancora innovativo, e continua a rafforzare la sua già forte posizione sia nel mercato delle imbarcazioni da diporto che in quello commerciale.

Informazioni sull'autore
Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Nautech News © 2017 Tutti i diritti riservati